Chi siamo
Acoma Book è una “boutique” editoriale: desideriamo presentare ai nostri lettori libri preziosi per arricchire il senso dell’umano, da tutto il mondo al pubblico italiano ed internazionale e viceversa.
La famosa affermazione di T. S. Eliot «Tutto ciò che è umano ci interessa» costituisce l’animus del nostro agire editoriale.
Quanti titoli? Quanti bastano!
Un titolo per bambini dal mondo arabo che dice dell’origine dell’umano.
La profonda bellezza narrativa dell’opera di un grande maestro della letteratura italiana del ‘900, Eugenio CORTI. L’intelligenza comunicativa ed educativa del team di MammaOca che racconta e illustra mirabilmente la grande fascinazione dei classici della letteratura mondiale, chiamando ad adunata le grandi domande che stanno al cuore dell’umano.
Infine, un vero genio dell’illustrazione non-fiction per bambini, Agostino Traini, forse il più venduto italiano nel suo campo a livello mondiale, capace di trasmettere ai più piccoli profondi concetti connessi alla realtà (l’ecologia, per esempio) e allo spirito con un’assoluta simpatia, amabile e bella.
SILVIA VASSENA: da anni nel mondo editoriale, ha operato nel campo delle scienze umane, dell’arte, dei titoli illustrati e dei libri per bambini di qualità. Si è occupata di internazionalizzazione di cataloghi, di aperture di nuove linee editoriali, ricercando titoli ed autori di respiro, approfondendo aree, culture e mercati in sviluppo o consolidati. Dopo aver fondato Silvia VASSENA @ MILANO Consulting nel 2015, per offrire agli editori internazionali e a imprese ed istituzioni editoriali un sostegno concreto nel percorso del loro sviluppo, ha aperto una nuova sigla, Acoma Book: nell’ampia produzione di titoli in Italia e nel mondo esistono ancora infinite possibilità di sguardo quante sono le esperienze ed i mondi umani.
Perché Acoma Book?
Book: libro in inglese, perché la nostra vocazione editoriale abbraccia il mondo.
Acoma: da Acoma Pueblo, New Mexico. In continue frequentazioni delle grandi distese dello stato del New Mexico negli Stati Uniti, abbiamo incontrato questo Pueblo, abitato da nativi di lingua Keres, sito a circa 80 Km a ovest di Albuquerque. E’ situato su di una ripida formazione rocciosa che si erge isolata in un vasto pianoro semi-desertico. Questa formazione geologica unita ad altri aspetti, una presenza umana di secoli databile dal 12th sec, vicende drammatiche, un interessante artigianato di ceramiche e terrecotte ed un’essenzialità delle forme ci hanno condotto a vederne l’essenza: un luogo di grande bellezza che richiama alla vocazione dell’essere umano, con tutte le sue vicende storiche drammatiche, cioè connettere, stare in piedi tra terra e cielo. Non per nulla è definita la Sky City.
È questo richiamo di ritorno al cuore, all’umano e alla realtà e allo spirito che intendiamo suggerire ai nostri amici, lettori e colleghi internazionali. Seguiteci nelle prossime avventure!