IL PROFUMO DELLA MAMMA

testo di Sahar Naja Mahfouz – illustrazioni di Baraa Awoor

Un libro illustrato delicato e profondo su mamme, bambini e appartenenza

  • età di lettura: dai 3 anni
  • 32 pagine a colori, risguardi incorporati
  • 20×25 cm, rilegato
  • uscita: aprile 2024
  • prezzo: euro 14,50
  • isbn: 979-12-81781-00-9
Acoma Book - Il profumo della mamma -
Target

  • lettura con i genitori
  • lettura ad alta voce
  • educare la relazione tra bambini e madri
  • per bambini adottati
  • recuperare legami spezzati e traumatici attraverso i sensi: abbracci e profumi, la sensazione tattile del vestito della mamma, il colore fresco e delicato del cielo, il movimento delle colombe in volo.
  • dialogo interculturale a scuola per scoprire le origini comuni. A breve versione italiana con pagina dedicata al testo arabo originale.
Sinossi

Ogni bambino lo sa bene: tutte le mamme sono uniche!
Il profumo della mia mamma è diverso da qualsiasi altro profumo al mondo e lo sento anche lontano. Ma come è arrivato a scuola? Chi l’ha preso?”. Scopriamolo.
Un libro illustrato, delicato e profondo, che mira a sottolineare la forte relazione tra tutti i bambini e le loro mamme. Il profumo e l’olfatto sono i primi strumenti di riconoscimento già dalla più tenera età; questa percezione abbraccia il bambino nel suo sviluppo, facendolo sentire a casa, sicuro, e educandolo al linguaggio del mondo.

Finalità

Il libro sviluppa la creatività ed una complessità immaginifica e di visione.
Si presta ad un valido lavoro educativo con educatori/genitori/adulti. Utile strumento per classi interculturali per sottolineare l’importanza delle origini comuni.

Nell’appartenenza ad un regno d’amore, dove i bambini navigano in un universo colorato e vario, crescono di pagina in pagina fiori, stelle, pianeti, cuoricini e colombe.
Nella pagina centrale il bambino/a, sereno, è custodito e sicuro nel grembo materno: la sorpresa consiste nel fatto che il corpo della mamma nel punto più delicato, il cuore, i polmoni, non si pone come barriera, bensì diventa una finestra attraverso la quale l’universo viene riconosciuto, scorre e educa, ove infine si impara lo scorrere del linguaggio proprio e del mondo.
Nella pagina finale, infine, nell’ incontro con il mondo esterno, la scuola e la relazione, dove avviene l’apparente distacco, una nuova vita appare, appaiono parole, borsa della spesa e città possibili. Con il profumo della mamma dentro il corpo e la memoria del cuore, una nuova vita è possibile nel vasto orizzonte della realtà.
Questo libro costituisce una grande metafora delle origini, declinato in appartenenza, identità, lingua madre: la base per poter apprendere il metodo dell’incontro con l’altro.

Baraa Awoor

Baraa Awoor – Illustratrice

È nata nel 1993 a Gaza City. È un’illustratrice e designer di libri per bambini e collabora con molti editori del mondo arabo e non solo. Riconosciuta come una delle migliori giovani illustratrici e artiste arabe di talento della sua generazione, è in grado di cambiare lo stile e la dinamica dei disegni. I soggetti spaziano dalla percezione della realtà da parte dei bambini, all’importanza di legami stretti con la famiglia e i genitori, fino a un mondo immaginario in cui i sogni o i personaggi amichevoli o le esperienze traumatiche possono essere elaborati e curati. È stata insignita di numerosi premi, tra cui al Sharjah Reading Festival 2023 e l’OUKA Award for Children’s Book Illustrations, Baghdad. Ha inoltre condotto workshop per giovani artisti di talento ad Amman, in Giordania, nell’ottobre 2023.

dedica: a mia madre e al suo profumo

Sahar Naja Mahfouz – Scrittrice

È nata a Beirut dove ha studiato all’Università americana di Beirut. Madre di tre figli vive da molti anni negli Emirati Arabi Uniti. Autrice libanese per bambini e ragazzi con molte pubblicazioni all’attivo, crede in una missione: “Scrivere per lo sviluppo della personalità”. Ha trovato nella lingua araba la bellezza, l’espressività e la flessibilità che rendono viva una storia. È una delle autrici di storie del programma Iftah Ya Simsim, la versione araba di Sesame Street. Partecipa a festival di letteratura e tiene laboratori per scuole e università. Ha lavorato come Content Manager per il curriculum di arabo di Pearson Education. Fondatrice e coordinatrice di un gruppo di scrittrici con sede negli Emirati Arabi Uniti dal 2013 chiamato HUNNA, ha fondato recentemente la sua casa editrice Kiwi Stories.

dedica: a mia figlia e alla sua infanzia

Sahar Naja Mahfouz

RECENSIONI

io e il mio bambino logo

Io e il mio bambino

(20 maggio 2024)

 

quiMAMME logo

quiMAMME

(3 maggio 2024)

 

Giornale-di-Monza-logo

Giornale di Monza

(9 aprile 2024)

 

il-Cittadino-MB-logo

Il Cittadino di Monza

(4 aprile 2024)

 

Publishers-Weekly-logo

Publishers Weekly

(April 9, 2024)

PDF version